Faq Dpcm 3 Dicembre 20: dagli spostamenti ai rientri

08.12.2020

Il DPCM del 3 dicembre su Natale e Capodanno ha lasciato molti dubbi, specialmente riguardo spostamenti tra regioni, ricongiungimento genitori-figli e numero di invitati al cenone. Le Faq (Frequently Asked Questions) rispondono alle domande più comuni e servono come guida ai nuovi divieti.

Ecco alcune anticipazioni che ci permettono di comprendere come muoverci in questo periodo.

Sono ancora necessarie le autodichiarazioni in caso di spostamenti?

Sì, lo spostamento deve rientra tra quelli consentiti e deve essere dimostrato mediante autodichiarazione che potrà essere resa su moduli prestampati in dotazione alle forze di polizia statali e locali. La veridicità delle autodichiarazioni sarà oggetto di controlli successivi, pertanto, dichiarare il falso è reato. 

Sono fuori sede posso rientrare a casa?

A tal proposito non vi sono dubbi: il DPCM del 3 dicembre ammette il rientro al domicilio e residenza anche nei giorni compresi dal 21 dicembre al 6 gennaio. Ciò significa che studenti e lavoratori fuori sede possono tornare a casa senza rischiare multe e altre sanzioni.

Per chi è separato o divorziato, può andare a trovare i  figli minorenni?

Tali spostamenti  per raggiungere i figli minorenni presso l'altro genitore o presso l'affidatario, o per condurli presso di sé, sono consentiti anche tra comuni di aree differenti. Lo spostamento dovrà avvenire seguendo il tragitto più breve e nel rispetto di tutte le prescrizioni sanitarie (persone in quarantena, positive, immunodepresse etc.) e secondo le modalità previste dal giudice con i provvedimenti di separazione o divorzio (n assenza di tali provvedimenti, secondo quanto concordato tra i genitori).

Esiste ancora il coprifuoco?

Nel nuovo DPCM nessuna deroga: il coprifuoco nazionale dalle 22 alle 5 resta invariato, e il 1° gennaio 2021 viene esteso fino alle 7 del mattino. Questo serve a scongiurare cene e feste in casa tra non conviventi. 

Quante persone a pranzo/cena per Vigilia, Natale e Capodanno?

E' uno dei  "nodi" più attesi quello relativo al numero di invitati consentiti a cena o pranzo per festeggiare la Vigilia, Natale e Capodanno. A tal proposito il Governo non ha indicato alcun numero ma "invita a limitarsi alla presenza dei soli parenti conviventi". Il monito è chiaro: non si dovrebbero invitare persone estranee al nucleo familiare convivente.

Posso spostarmi per Capodanno a casa di amici?

Tale possibilità sembra non essere concessa dal nuovo dpcm, che prevede il divieto di ogni spostamento in entrata ed in uscita,  se non per motivi di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute, dalle ore 22 del 31 dicembre 2020 alle ore 7 del 1° gennaio 2021. Il dpcm prevede anche che tutti i giorni siano vietati gli spostamenti dalle 22 alle 5 del mattino successivo, con le stesse deroghe. Nei giorni 25 e 26 dicembre e 1 gennaio sono vietati su tutto il territorio nazionale anche gli spostamenti tra comuni.

Posso andare fuori dalla mia regione per trascorrere il Natale con i miei genitori?

É possibile solo se i genitori non sono autosufficienti. In questo caso ci si deve spostare da soli e non in compagnia di altri familiari. In base a quanto disposto dal dpcm 3 dicembre, infatti, non ci si può spostare in ambito nazionale, in entrata o in uscita tra territori di diverse regioni o province autonome dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021. Nelle giornate del 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio 2020 è vietato spostarsi fra i comuni, a meno di comprovate esigenze lavorative, necessità o motivi di lavoro.

Posso raggiungere la seconda casa in una diversa regione?

Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 sono vietati tutti gli spostamenti tra Regioni diverse anche per raggiungere le seconde case. Ci si può recare nelle seconde case solo per motivi di urgenza (come in caso di guasto) e restarvi solo il tempo necessario a risolvere il problema.

Quali regole si applicheranno  nei ristoranti e bar?

Occorre fare una distinzione tra i colori: a) nell'area gialla bar, ristoranti e pizzerie potranno rimanere aperti, anche nei giorni festivi, con consumo al tavolo dalle ore 5 alle ore 18. Ogni tavolo potrà ospitare però al massimo 4 persone, a meno non si tratti di conviventi. Dopo le ore 18 è vietato consumare cibo e bevande nei locali o per strada. Dalle ore 18 alle ore 22 è consentito l'asporto, mentre la consegna a domicilio è consentita; b) nelle aree arancione e rossa le attività di ristorazione sono aperte dalle ore 5 alle ore 22 solo per l'asporto, mentre la consegna a domicilio è sempre consentita.

Sono aperti gli alberghi durante le vacanze di Natale?

Gli alberghi in tutta Italia sono aperti, ma nella notte fra il 31 dicembre e il 1° gennaio non sarà possibile organizzare veglioni e cene. Di conseguenza i ristoranti degli alberghi chiuderanno alle 18 e dopo quell'ora sarà consentito solo il servizio in camera.

Posso partecipare a un veglione la notte di Capodanno in albergo?

Non sono consentiti veglioni o cene in albergo la notte di Capodanno. I ristoranti degli alberghi chiuderanno alle 18. Dopo quell'ora sarà consentito solo il servizio in camera alla clientela.

Cosa prevede il decreto per lo svolgimento delle funzioni religiose?

Le funzioni religiose con la partecipazione di persone si possono svolgere, ma nel rispetto dei protocolli sottoscritti dal Governo con le varie confessioni.

Sono consentite le tumulazioni e le sepolture?

Sì, sono consentite rispettando la distanza interpersonale di un metro tra le persone che vi assistono, evitando ogni forma di assembramento.

Sono consentiti i mercatini di Natale?

Oltre alle fiere sono vietati anche i mercatini di Natale, anche quelli realizzati fuori dell'ordinaria attività commerciale in spazi dedicati ad attività stabile o periodica di mercato. Vietati in quanto assimilabili alle fiere.

In che data riprende la didattica in presenza alle superiori?

Dal 7 gennaio riprenderà la didattica in presenza nelle scuole superiori di secondo grado. In questa prima fase, in ogni scuola sarà garantito il rientro in presenza almeno per il 75% degli studenti.

E' consentita l' attività sportiva all'aperto?

É consentito svolgere attività sportiva o motoria all'aperto. Tuttavia, sarà necessario rispettare la distanza interpersonale di almeno due metri per l'attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. Unica eccezione è prevista nel dpcm per l'accompagnatore di un minore o di persone non autosufficienti. Nelle zone rosse l'attività sportiva è consentita solo all'aperto e in forma individuale.

  Studio Legale Avv. Maria Esposito,
Via Enrico Berlinguer, 11, 88811 Cirò Marina (KR), 
+39 0962939642, +39 3890524820,   
email: avv.maria.esposito9@gmail.com, pec: avv.mariaesposito@arubapec.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia