Patente e revisione in scadenza: arriva la proroga di 7 mesi dell’Unione europea

17.06.2020

In molti durante il lockdown si sono chiesti come fare con la patente o la revisione scaduta.

Ebbene, a causa dell'emergenza coronavirus, l'Unione Europea ha approvato una proroga di 7 mesi per le scadenze di tali documenti.

In particolare, la proroga per patente e revisione scaduta è contenuta all'interno del regolamento UE 698/2020 del 25 maggio che, per l'emergenza Coronavirus e in funzione del successivo ritorno alla libera circolazione tra i Paesi membri, ha uniformato su tutto il territorio della Ue la proroga di sette mesi delle scadenze dei documenti che erano state decise in precedenza dai vari Paesi.

Sul territorio nazionale rileva la circolare del ministero dell'Interno, datata 5 giugno 2020, la quale indica le nuove scadenze valide dal 4 giugno 2020.

Vediamo quindi il nuovo calendario delle scadenze per quanto riguarda patenti e revisioni.

PATENTE

Per quanto concerne la patente scaduta, la proroga trova applicazione ai documenti in scadenza dal periodo che va tra 1 febbraio al 31 agosto 2020, con una proroga di sette mesi dalla data di scadenza indicata. Il titolare potrà quindi circolare liberamente in tutto il territorio dell'Unione Europea, in quanto la proroga è riconosciuta in tutti gli Stati membri.

Pertanto, se la patente di guida è scaduta il 15 maggio 2020 si avrà tempo fino al 15 dicembre 2020 per rinnovarla; cosi come per le patenti in scadenza in data 20 agosto 2020 si avrà tempo fino alla 20 di marzo 2021 per il rinnovo.

Provvedimenti di questo tipo erano già stati previsti dal decreto Cura Italia ove è stato disposto che, i titolari di patente con scadenza dal 31 gennaio 2020 potranno usufruire dell'estensione di validità fino al 31 agosto 2020. Tali soggetti, tuttavia, potranno circolare liberamente sul SOLO territorio nazionale e non anche in altri Paesi Ue, dove questo provvedimento non è riconosciuto

REVISIONE

Anche per la revisione dei veicoli iviene disposta, dalla normativa dell'UE, la prorogata di 7 mesi.

La proroga si applica però solo ad alcuni veicoli ovvero: quelli appartenenti alla categorie M (automobili), N (veicoli commerciali), 03 (rimorchi con massa massima tra 3,5 e 10 tonn), 04 (rimorchi con massa massima superiore a 10 tonn) e Ts (trattori stradali o motrici).

Le regole sono le stesse della proroga della patente: quindi per le revisioni in scadenza tra 1 febbraio ed il 31 agosto 2020, sarà possibile circolare sul territorio dei Paesi Ue compresa l'Italia.

Ma attenzione: nel nostro Paese vigeva già una norma che consentiva ai veicoli con la revisione in scadenza il 31 luglio di circolare liberamente fino al 31 ottobre.

Pertanto, quelli che presentano una revisione scaduta prima di febbraio 2020 potranno circolare SOLO sul territorio nazionale fino al 31 ottobre. Se la revisione scadrà invece nel mese di febbraio, si potrà circolare in Italia fino al 31 ottobre e in Ue fino al 30 settembre.

Infine, i veicoli con revisione in scadenza nei mesi tra aprile e agosto potranno circolare in tutti i Paesi Ue (Italia compresa) per i 7 mesi successivi al termine.

Diversamente, tutti i veicoli al di fuori di queste categorie, come ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli (L), rimorchi con massa massima non superiore a 0,75 tonnellate (O1), e rimorchi con massa massima tra 0,75 tonnellate e 3,5 tonnellate (O2), e quindi esclusi dal regolamento Ue, potranno circolare fino a fine ottobre solo all'interno dei confini nazionali.


  Studio Legale Avv. Maria Esposito,
Via Enrico Berlinguer, 11, 88811 Cirò Marina (KR), 
+39 0962939642, +39 3890524820,   
email: avv.maria.esposito9@gmail.com, pec: avv.mariaesposito@arubapec.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia