Decreto Cura Italia: proroga della scadenza RC auto

28.03.2020

Con il decreto Cura Italia, Dl 18/2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2020, il Governo ha previsto la possibilità di prorogare la validità RC auto causa Coronavirus.

Trattasi di misura volta a prolungare la validità della stessa, che in ogni caso non consente l' esonero di quanto dovuto.

Cos'è: la proroga RC - estesa ad autovetture e moto - consente di prolungare il periodo di validità del certificato dopo la scadenza della polizia. Ne consegue che, il periodo di validità delle assicurazioni auto e moto diventa di 30 giorni dopo la scadenza.
Sarà, dunque, possibile circolare per 30 giorni con l' assicurazione scaduta.

Ambito di applicazione: la proroga é valida solo per le polizze RC auto e moto con scadenza tra il 21 febbraio e il 30 aprile 2020.

Come Funziona: durante tutto il mese, l'impresa di assicurazione sarà obbligata a mantenere in essere la garanzia prestata con il contratto assicurativo fino all'effetto della nuova polizza.

Al termine dei 30 giorni, i cittadini poi devono effettuare il pagamento dell'assicurazione auto e moto con due diverse opzioni:

1) rinnovo del contratto di assicurazione con la stessa compagnia assicurativa: la nuova polizza avrà come decorrenza la scadenza della polizza originaria.
2) stipulare un nuovo contratto di assicurazione con altra compagnia: in questo caso, il cittadino potrebbe beneficiare di un periodo di assicurazione prolungato, grazie all'estensione di validità di un mese della prima polizza. In questo caso eventuali incidenti verificatisi nei 30 giorni di prolungamento della polizza RC saranno a carico dell'impresa originaria.

Sospensione Rc auto e moto.
Esiste anche un'altra possibilità, quella di sospendere la validità della polizza.
Difatti, se previsto nelle clausole contrattuali, il cittadino può sospendere la propria polizza auto e moto. Il vantaggio della sospensione é che il premio già versato alla compagnia, destinato a coprire l'intero anno solare, viene congelato, cioè rimarrà inutilizzato per i mesi in cui vige la sospensione e può essere sfruttato alla riattivazione della polizza.

Sospensione Vs proroga
Con la sospensione il veicolo non può circolare, mentre con il prolungamento della scadenza il veicolo, non solo può circolare ma continua, altresì, ad essere coperto dal punto di vista assicurativo.

  Studio Legale Avv. Maria Esposito,
Via Enrico Berlinguer, 11, 88811 Cirò Marina (KR), 
+39 0962939642, +39 3890524820,   
email: avv.maria.esposito9@gmail.com, pec: avv.mariaesposito@arubapec.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia