SEPARAZIONE: i figli possono scegliere a quale genitore essere affidati?

06.09.2021

Nel momento in cui una coppia con figli si separa, in assenza di accordo tra gli ex coniugi, il giudice è chiamato a decidere con quale genitore i bambini dovranno andare a vivere.  

A quanti anni si può decidere con chi stare?

In caso di separazione, il figlio della coppia che ha raggiunto la maggiore età (18 anni) può decidere a quale dei genitori essere affidato, permanendo comunque l'obbligo per l'altro genitore di contribuire al suo mantenimento con un assegno mensile finché questi non raggiunge l'indipendenza economica.

Cosa succede in presenza di un figlio minorenne? Può in questo caso scegliere il genitori con cui stare?

La Cassazione ha, più volte, chiarito che in presenza di un minorenne lo stesso deve essere sentito dal giudice nel momento in cui prende la decisione sulla sua collocazione.  

Segnatamente, il giudice ha l'obbligo di ascoltare il minore se ha più di 12 anni o, quando ha meno di 12 anni, se viene ritenuto «capace di discernimento». 

Ciò in quanto è addirittura "nullo il provvedimento di affido e di collocazione del bambino fino a 12 anni capace di discernimento, emesso senza averlo prima ascoltato" (Cass. sent. n. 10774 del 17.04.2019).

Ne discende che in tutti i procedimenti di separazione laddove si assumano provvedimenti in ordine alla convivenza dei figli con uno dei genitori, l'audizione del minore infradodicenne, capace di discernimento, costituisce adempimento previsto a pena di nullità, in relazione al quale incombe sul giudice un obbligo di specifica e circostanziata motivazione, tanto più necessaria quanto più l'età del minore si approssima a quella dei dodici anni, oltre la quale subentra l'obbligo legale dell'ascolto.





  Studio Legale Avv. Maria Esposito,
Via Enrico Berlinguer, 11, 88811 Cirò Marina (KR), 
+39 0962939642, +39 3890524820,   
email: avv.maria.esposito9@gmail.com, pec: avv.mariaesposito@arubapec.it
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia