Il DPCM del 3 dicembre su Natale e Capodanno ha lasciato molti dubbi, specialmente riguardo spostamenti tra regioni, ricongiungimento genitori-figli e numero di invitati al cenone. Le Faq (Frequently Asked Questions) rispondono alle domande più comuni e servono come guida ai nuovi divieti.
Coronavirus
Le ultime news
Il coronavirus aggredisce e colpisce, non solo in ambito sanitario, ma anche le imprese, i lavoratori, i viaggiatori ed i cittadini in generale.
Ecco perché lo Studio ha deciso di fornire un servizio gratuito e pubblico a tutti coloro che cercano chiarezza dinnanzi alla cospicua produzione legislativa che si sussegue ogni giorni.
Bonus per pc e internet
Per sostenere la digitalizzazione e per combattere il cd. digital divide, sono stati firmati i decreti attuativi e istitutivi del cd. bonus pc e tablet. Si tratta di un incentivo che varia da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 500 euro a beneficio. L'agevolazione si rivolge a famiglie e imprese per poter dotarsi di strumenti tecnologici...
Per far fronte agli effetti economici delle nuove limitazioni, sono stati messi in campo una serie di agevolazioni, a partire dai contributi a fondo perduto fino ad arrivare alla cassa integrazione con due decreti legge, il Decreto Ristori (D.l. n. 137 del 28 ottobre 2020) e Decreto Ristori Bis (D.l. n. 149 del 9 novembre 2020).
In molti durante il lockdown si sono chiesti come fare con la patente o la revisione scaduta.
Scatta l'ennesima tappa della fase tre, nella direzione di ritorno a quella normalità che sembrava ormai persa per effetto dell'avvento del Covid19.
Braccianti, colf e badanti: istanze per la regolarizzazione dal 1° giugno. Come procedere?
Dal 1° giugno entra in vigore il decreto con le misure per presentare la richiesta di emersione dei rapporti di lavoro e di regolarizzazione dei cittadini stranieri senza un permesso di soggiorno, la cosiddetta «sanatoria» degli irregolari. I datori di lavoro e cittadini stranieri potranno inviare le richieste di regolarizzazione fino al 15 luglio....
Il Decreto legge n. 34 del 19.05.2020 denominato Rilancio con l'art. 25 nel dichiarato intento di sostenere i soggetti colpiti dall'emergenza epidemiologica "Covid-19″, riconosce un contributo a fondo perduto erogato direttamente dall'Agenzia delle Entrate.
Ecco da quando si potranno richiedere i bonus vacanza, bicicletta, casa, famiglia e lavoro.
Con il Decreto Rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 19 maggio 2020, sono stati riconosciuti una serie di bonus nei confronti dei residenti nel territorio nazionale, vediamo quindi nel dettaglio quali sono, come richiederli e soprattutto quando.
Come ha ribadito il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, da lunedì 18 maggio il lockdown potrà considerarsi definitivamente archiviato.
In data 12/05/20 è stato pubblicato il documento tecnico sull'analisi di rischio e le misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle attività ricreative di balneazione e in spiaggia